Gli specialisti in pericoli naturali (FAN) e la Commissione per la protezione dalle inondazioni (CIPC) hanno sviluppato raccomandazioni per la valutazione dei pericoli di erosione delle sponde dei fiumi.

Le raccomandazioni descrivono una procedura con le fasi: sviluppo di scenari di base, analisi dei punti deboli e analisi degli effetti. Nell’ambito dell’analisi dei punti deboli, vengono identificati diversi casi di carico in base alla morfologia e ai luoghi di erosione noti. Per ogni caso di carico, le quantità di carico e la resistenza del banco sono definite qualitativamente o quantitativamente. Se il confronto delle due grandezze mostra che l’erosione laterale è probabile, si definisce l’estensione dell’erosione e la probabilità della sua comparsa nello spazio. Vengono poi analizzati i possibili processi successivi.

Le raccomandazioni possono essere scaricate in tedesco o francese dai siti web di FAN (www.fan-info.ch) e dell’Associazione svizzera per la gestione delle acque (www.swv.ch).