Data/Ora
20.11.2023 - 21.11.2023
Tutto il giorno

Luogo dell'evento
Gurten

Catégories


Considerazione dell’effetto delle misure di protezione nella valutazione dei pericoli e dei rischi

Saltina

Contenuto

Le valutazioni dei pericoli e dei rischi devono essere sempre più in grado di valutare l’impatto delle misure di protezione esistenti e nuove contro i pericoli naturali. Nel 2008, sotto il patrocinio della PLANAT, è stata sviluppata una versione di prova intitolata “Effetto delle misure di protezione”, presentata e testata nel 2015 nell’ambito del corso autunnale FAN. La conclusione è stata che, sebbene PROTECT sia approvato come concetto, la documentazione è troppo estesa e la metodologia non viene quindi applicata a sufficienza nella pratica. Inoltre,
gli utenti volevano istruzioni pratiche con casi di studio. Su questa base, la FAN ha presentato una richiesta di sussidio all’UFAM per riformare la metodologia e rivedere le procedure per tutti i tipi di misure (strutturali, biologiche, organizzative) e per tutti i processi (inondazioni, colate detritiche, frane, frane profonde e permanenti, frane spontanee, valanghe).
Dal 2021, gli esperti di rischi naturali contribuiscono al progetto PROTECTpraxis per standardizzare la documentazione e i processi della metodologia e renderli più pratici. Allo stesso tempo, la metodologia viene testata sulla base di casi di studio.
PROTECTpraxis sarà presentato a un pubblico più ampio, messo alla prova e discusso durante il corso autunnale FAN del 20-21 novembre 2023. A tal fine, la documentazione modulare e gli strumenti della metodologia PROTECTpraxis saranno inviati a tutti i partecipan prima del corso. Durante il corso stesso, i contenuti di PROTECTpraxis saranno presentati, discussi e testati con esempi ed esercizi. Allo stesso modo, si potranno scambiare esperienze con i team del modulo e con i responsabili dei casi di studio, e si potranno discutere suggerimenti finali per il miglioramento.

Costo

Gli interessati sono invitati a contribuire al corso con un caso di studio da loro stessi sviluppato. Se viene inviato (e presentato) un caso di studio e viene compilato un questionario entro venerdì 10 novembre 2023 all’indirizzo protect@fan-info.ch, la quota di partecipazione sarà ridotta di 100 franchi.

Il costo del corso comprende i pranzi del 20 e 21 novembre 2023. I costi della cena facoltativa del 20 novembre 2023 e del pernottamento non sono inclusi. Ogni partecipante è responsabile della prenotazione del proprio alloggio.

Costo del corso per i soci FAN CHF 550.-
Costo del corso per i non soci FAN CHF 650.-
Costo del corso per gli studenti (max. 5 posti) CHF 450.-

Documentazione del corso

La metodologia PROTECTpraxis, tutti gli ausili di lavoro e il programma definitivo del corso saranno messi a disposizione dei partecipanti in formato digitale il 2 ottobre 2023.

La lingua

La lingua ufficiale del corso è il tedesco. Le presentazioni sono tenute in tedesco e francese. Ogni partecipante può esprimersi nella propria lingua madre (D, F, I).

Registrarsi entro e non oltre il 15 settembre 2023.

Programma dettagliato

 

Nota sulla situazione di Coronavirus:

Il corso autunnale FAN si svolgerà secondo le misure e le regole delle autorità in vigore al momento dell’evento. Queste possono cambiare spontaneamente, si prega di controllare nuovamente su fan-info.ch prima dell’evento.
L’iscrizione è vincolante. In caso di mancata partecipazione, FAN si riserva il diritto di addebitare le spese sostenute. Le misure di corona prescritte dalle autorità, come il certificato covid, l’obbligo di maschera o altre misure, non valgono come motivo di annullamento. In caso di annullamento dell’evento, i biglietti saranno interamente rimborsati.

Prenotazioni

Buchungen sind für diese Veranstaltung nicht mehr möglich.