Gruppi di lavoro e progetti
In conformità allo Statuto (4.2.3), il Comitato FAN può istituire gruppi di lavoro. I gruppi di lavoro si occupano di approfondire argomenti specifici. Il lavoro può essere svolto a titolo gratuito o parzialmente retribuito. I gruppi di lavoro sono generalmente composti da rappresentanti del Comitato FAN e da altri esperti tecnici. I prodotti (ad esempio, le pubblicazioni) vengono sviluppati nel corso di riunioni e workshop. I gruppi di lavoro possono anche sviluppare le basi per eventi futuri.
Attuali gruppi di lavoro
Su incarico dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), gli esperti in materia di pericoli naturali (FAN) stanno rivedendo la metodologia PROTECT per farne un’applicazione pratica per la valutazione dell’impatto delle misure di protezione strutturale, biologica e organizzativa.
La gestione del progetto di revisione di PROTECT è affidata alla FAN; il lavoro sul progetto “PROTECT Practice” è modulare e comprende sette sottoprogetti:
Modulo 1: revisione dei principi e della procedura generale
Modulo 2: Misure strutturali o tecniche
Modulo 3: Integrazione di Protect Bio
Modulo 4: Integrazione delle misure organizzative
Modulo 5: Consolidamento dei risultati
Modulo 6: Casi di studio
Modulo 7: Monitoraggio Pubblicazione dei risultati
Gestione del progetto
Gabi Hunziker, Markus Stoffel (FAN), Bernard Loup, Stéphane Losey (BAFU)
Durata del progetto
2020 – 2024
Gruppo di lavoro sulla valutazione del rischio dei torrent
Nel 2021, la FAN ha formato un gruppo di lavoro per discutere come garantire e migliorare la qualità delle valutazioni dei torrent. Sono state coinvolte quindici persone provenienti dal mondo della ricerca, dell’insegnamento, dell’amministrazione e della pratica specializzate in torrenti. Nelle rispettive aree di competenza, hanno analizzato le lacune, definito gli obiettivi e formulato raccomandazioni per le misure da adottare. I risultati di questo lavoro sono stati pubblicati in un rapporto finale. Nella prima metà del 2024, i risultati sono stati discussi con esperti e decisori in due workshop. Oltre a presentare i risultati, l’obiettivo dichiarato dei workshop era quello di formulare insieme idee concrete e trovare esperti impegnati per le fasi successive.
2023 – Valutazione della pericolosità dei torrenti in Svizzera: stato attuale e sfide future (gruppo di lavoro FAN “Valutazione della pericolosità dei torrenti”)
Gruppo di preparazione
Gruppo centrale: Dieter Rickenmann, Eva Frick, Christoph Graf, Gabi Hunziker, Matthias Busslinger, Melanie Ulrich
Mitglieder Arbeitsgruppe: Mark Bertogliati, Christian Rickli, Massimiliano Schwarz, Catherine Berger, Seppi Berwert, Peter Mosimann, Kathrin Niederer, Thomas Schneiderr
Ex gruppi di lavoro
Erosione delle sponde
Gli esperti svizzeri in materia di pericoli naturali (FAN) e la Commissione per la protezione dalle inondazioni, l’ingegneria idraulica e la manutenzione dei fiumi (KOHS) hanno elaborato una raccomandazione per la valutazione del rischio di erosione delle sponde dei corsi d’acqua. La raccomandazione descrive una procedura per la valutazione del rischio di erosione delle sponde con le fasi di elaborazione degli scenari di base, dell’analisi dei punti deboli e dell’analisi dell’impatto. Nell’ambito dell’analisi di vulnerabilità, vengono identificati i principali scenari di pericolo sulla base della morfologia e dei punti di erosione noti. Per ogni modello di pericolo, vengono determinati qualitativamente o quantitativamente i parametri di carico sulla sponda e la resistenza all’erosione della stessa. Se, in base alle conclusioni dell’analisi dei punti deboli, si ipotizza l’erosione della sponda per un tratto di corso d’acqua, la sua estensione e la probabilità spaziale di verificarsi vengono determinate nell’analisi d’impatto. Vengono quindi valutati i possibili processi successivi. Le raccomandazioni per la valutazione del rischio di erosione spondale sui corsi d’acqua sono disponibili in formato elettronico e in tedesco o francese sui siti web della FAN e dell’Associazione svizzera per la gestione delle acque (www.swv.ch).
Gruppo di lavoro
Lukas Hunzinger (Flussbau AG SAH), Annette Bachmann (CSD Ingénieurs SA), Ralph Brändle (Sektion Naturgefahren Kanton St. Gallen), Paul Dändliker (Abteilung Gefahrenprävention BAFU), David Jud (Meier und Partner AG), Mario Koksch (Verkehr und Infrastruktur Kanton Luzern)