Data/Ora
07.06.2022
13:30 - 17:30

Luogo dell'evento
Bern

Catégories


Obiettivi:

Le esperienze acquisite nel corso di molti anni hanno dimostrato che c’è un grande bisogno di azione nel campo della valutazione del pericolo delle colate detritiche di versante (comprese le frane spontanee superficiali). Nell’ambito del corso autunnale della FAN a Schwägalp (2019), i campi d’azione sono stati identificati e discussi più in dettaglio (vedi conclusione nella FAN Agenda 2/2020). Recentemente, un workshop organizzato dal canton Berna ha chiarito ulteriormente i campi d’azione, cosicché sono stati definiti dei “compiti” abbastanza concreti.

La comunità pratica si aspetta ora che i metodi esistenti siano adattati e completati al più presto. Anche le conoscenze acquisite nel corso degli anni attraverso la ricerca devono essere rese accessibili e applicabili. A tal fine, si dovrebbero creare uno o più gruppi di lavoro.

Obiettivi:

  • del piccolo forum: stabilire uno stato di avanzamento dettagliato, delimitare i temi, definire e dare priorità ai campi d’azione, definire termini di riferimento concreti per il/i gruppo/i di lavoro, costituire il/i gruppo/i di lavoro.
  • del/i gruppo/i di lavoro, dopo il piccolo forum: secondo il mandato. Per il momento: sviluppare una metodologia orientata alla pratica; sostenere le ricerche e i progetti in corso; se necessario, avviare ulteriori ricerche; formulare proposte per un eventuale adattamento dell’aiuto all’esecuzione per l’UFAM.

 

Programma:

13h00 Caffè di benvenuto
13h30  Introduzione
14h00 Identificazione dei campi d’azione, in plenaria
14h30 Chiarimenti sui campi d’azione selezionati, discussione
16h00 Pausa 15′
16h15 Presentazione dei risultati della discussione
16h45 Scambio sulla possibile definizione di gruppi di lavoro*
17h15 Fine

* Dopo il piccolo forum, sarà redatto un breve documento riassuntivo, sulla base del quale i partecipanti potranno iscriversi ai gruppi di lavoro.

Tutti i membri FAN interessati e motivati sono i benvenuti. Se il numero di iscrizioni supera i 30, si applicheranno i seguenti criteri di selezione (si prega di rispondere alle domande seguenti):

**Criteri di selezione – si prega di rispondere alle domande seguenti**

Question 1: Avete già fatto mappe di pericolo di frane e smottamenti?

Question 2: Avete già fatto delle perizie per la protezione degli oggetti?

Question 3: Strumenti utilizzati per valutare gli smottamenti: (metodo AGN 2004, UFAM 2016, Ramms, Flow-R o altri modelli?)

Question 4: Hai mai documentato un evento di smottamento?

Termine di registrazione: 2 maggio 2022 –> proroga fino al 9 maggio 2022

Prenotazioni

Buchungen sind für diese Veranstaltung nicht mehr möglich.